La morte di Pentesilea, regina delle Amazzoni
L'amazzone Pentesilea è sconfitta da Achille
Questa versione dal latino ripercorre con un linguaggio molto semplice, adatto per il primo anno di studio della lingua latina, le vicende di Pentesilea, regina delle Amazzoni. Il titolo della versione è Morte di Pentesilea, regina delle Amazzoni. La formidabile guerriera giunge dal Ponto Eusino in soccorso dei Troiani, ma è sconfitta dall'eroe Acheo Achille. La traduzione in italiano è letterale. La versione è ideale per introdurre l'indicativo dei verbi passivi, qualora non si siano ancora affrontate le subordinate con il congiuntivo. La costruzione è infatti spiccatamente paratattica.
Bello Troiano, postquam Hector ab Achille necatus est, Troiani sine duce diu fuerunt et iam de victoria desperabant, cum Troiam pervenit Penthesilea, Amazonum regina, cum duodecim comitibus. Amazones bellicosae virgines erant quae in Ponto Euxino ad ostium fluminis Thermodontis incolebant atque belli artes exercebant. Tum Troiani, Penthesileae ductu, proelium in Graecos renovaverunt. Primum species virtusque Amazonum Graecos perterruerunt sed, cum Achilles et Aiax, fortissimi ex Graecis, in proelium iniverunt, Troiani in urbem recesserunt. Tum Penthesilea, audax mulier, ad singulare certamen Achillem provocavit. Acre certamen fuit mirabilisque reginae virtus sed victoriae gloriam Iuppiter mulieri recusavit. Achilles enim hasta virginis pectus transfodit atque mortiferum vulnus ei inflixit. Ita, Iovis voluntate et Achillis virtute, Amazonum regina sub Troiae moenibus mortem invenit.
Nella guerra troiana, dopo che Ettore fu ucciso da Achille, i troiani furono a lungo senza comandante e ormai disperavano della vittoria, quando a Troia giunse Pentesilea, regina delle Amazzoni, con dodici compagne. Le Amazzoni era giovani guerriere che abitavano nel Ponto Eusino, presso la foce del fiume Termodonte, e praticavano le arti della guerra. Allora i troiani, con il comando di Pentesilea, rinnovarono la guerra verso i greci. Dapprima l’aspetto e la forza delle Amazzoni spaventarono i greci ma, quando Achille e Aiace, i più forti tra i greci, entrarono in guerra, i troiani retrocessero nella città. Allora Pentesilea, donna audace, invitò Achille a singolar tenzone. Il combattimento della regina fu duro e straordinario, ma Giove rifiutò alla donna la gloria della vittoria. Infatti Achille trapassò con una lancia il petto della giovane e le inflisse una ferita mortale. Così, per volontà di Giove e grazie alla virtù di Achille, la regina delle Amazzoni trovò la morte sotto le mura di Troia.